ALI Teen 4.0: martedì 6 ottobre a Lucca l’evento di lancio “Vivi il digitale da protagonista!”

Scritto da

in

ALI Teen 4.0: martedì 6 ottobre a Lucca l’evento di lancio “Vivi il digitale da protagonista!”

Evento · 6 Ottobre 2026 · Real Collegio, Lucca

Martedì 6 ottobre 2026, dalle 16:00 alle 19:30, il Real Collegio di Lucca (Piazza del Collegio 13) ospita l’evento di lancio di ALI Teen 4.0 – Azzardata-mente Liberi, la nuova edizione del progetto di prevenzione del gioco d’azzardo e delle dipendenze comportamentali dedicata agli adolescenti. Il titolo dice già tutto: “Vivi il digitale da protagonista!”.

Il pomeriggio è aperto a ragazzi e ragazze, famiglie, educatori, operatori sociali e a tutta la cittadinanza. L’obiettivo è aprire uno spazio di confronto sulle sfide del benessere digitale, per prevenire i comportamenti a rischio e promuovere un uso consapevole delle tecnologie.

Il dottor Emanuele Palai presenter l’evento e, nella plenaria finale, dialogherà con gli youtuber Daniele Fiamma e Marco Critelli sul rapporto tra giovani, social e mondo digitale.

Il programma

16:00 – 17:00 | Introduzione
Presentazione del progetto ALI Teen (Emanuele Palagi, psicologo e psicoterapeuta, SerD Versilia). Saluti delle autorità e dei partner di progetto (Azienda USL Toscana Nord Ovest ed Enti del Terzo Settore).

17:00 – 18:30 | Attività in parallelo

Per i ragazzi – laboratori analogici e digitali:

  • Budget Game – gestire il denaro, affrontare gli imprevisti e scoprire che tipo di decisore sei (Zefiro Impresa Sociale);
  • Distorsioni – La mente che ci inganna – un viaggio tra percezione e bias cognitivi (Fondazione ETS CeIS Lucca);
  • Sei tu o il tuo profilo? – online, social e vita reale: quanto di noi mostriamo davvero (C.RE.A. Cooperativa Sociale);
  • Canva & Graphic Design – creare con la grafica digitale (Bogus Lab).

Per adulti, educatori e professionisti – convegno “Connessi o dipendenti? Misuso e dipendenza nell’esperienza digitale degli adolescenti”:

  • Stato dell’arte e scenari attuali – Dott. Guido Intaschi (Responsabile SerD Versilia);
  • Il rapporto tra giovani e tecnologie – Dott.ssa Elisa Cerrai (Responsabile Piana di Lucca);
  • Genitori e tecnologie: orientarsi nel ruolo educativo – Dott. Alfiero Arena (Responsabile SerD Valle del Serchio);
  • Analisi e prospettive sul territorio – Dott.ssa Sara Rolando (Eclectica+).

18:30 – 19:30 | Incontro con i testimonial in plenaria
Emanuele Palagi dialoga con Daniele Fiamma e Marco Critelli.

19:30 | Saluti e buffet finale
Un momento informale di networking aperto a tutti i partecipanti.

Locandina evento di lancio ALI Teen 4.0, 6 ottobre 2026, Real Collegio Lucca
La locandina dell’evento

Come partecipare

La partecipazione è gratuita, con iscrizione obbligatoria su Eventbrite: evento-lancio-ali-teen.eventbrite.it.

Il progetto ALI Teen

ALI Teen è promosso dalle Zone Distretto della Provincia di Lucca – Piana di Lucca (capofila), Valle del Serchio e Versilia – in collaborazione con i partner del Terzo Settore: Auser Volontariato Viareggio, C.RE.A. Cooperativa Sociale, Eclectica+, Fondazione ETS CeIS Lucca e Zefiro Impresa Sociale. Il progetto è finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito delle azioni di prevenzione del gioco d’azzardo patologico e delle dipendenze comportamentali.

Tutte le informazioni sul sito del progetto: progettoali.it.

Vi aspetto martedì a Lucca!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *