Il nuovo libro delDr Palagi
Domenica 25 ottobre ore 9.30: Fragili Bellezze. L'adolescenza

Chiostro Sant'Agostino Pietrasanta

dal comunicato ufficiale: La centralità dell’adolescenza sarà approfondita nel convegno che ASART promuove domenica 25 ottobre, dalle ore 9.30, nel Chiostro di Sant’Agostino con il neuropsichiatra Giorgio Pini, con lo psicologo e psicoterapeuta Emanuele Palagi, cui interverrà Paola Brizzolari, consigliere delegato alla Cultura del Comune di Pietrasanta. Il tutto sarà introdotto da Maria Vittoria Papini, presidente di ASART.

 

PIETRASANTA. Ancora un capitolo d’arte firmato ASART, la prima associazione di artisti cittadina che festeggia quest’anno ben 15 anni di attività. Un anniversario importante, passato attraverso veri e propri eventi che hanno caratterizzato la vita artistica di Pietrasanta.

Chi non ricorda in piazza del Duomo la rassegna espositiva “Marmo & Bamboo”, la particolarità di “H&Art” o di “RoccArt”, le varie edizioni di “ASART in San Francesco” e di “ASARTshow”.

Le mostre di ASART hanno sempre sorpreso per i percorsi del tutto insoliti. Sia per i luoghi che sono stati scelti per sviluppare le tematiche affrontate: dalle sale dell’ex ospedale Lucchesi al colorato percorso che da piazza del Duomo saliva sino alla Rocca di Sala. Sia per le stesse tematiche, sempre dirette ad indagare le fragilità esistenziali. Un coro a varie voci che ha svestito l’uomo moderno, lo ha colto nella sua intimità, lo ha interrogato ed esplorato, lo ha rappresentato in tutte le sue sfaccettature.

 

E come poteva festeggiare il prorpio compleanno ASART se non aprendo una nuova vetrina: si tratta della IV edizione di “Fragili bellezze” che s’incentra sull’età dell’adolescenza. Una stagione di sviluppo e passaggio, una consapevolezza non ancora completata, l’età dei timori e dell’incertezza, dei sogni e dei progetti. Da sabato 17 ottobre, inaugurazione alle ore 17.30, a Palazzo Panichi, ben 35 artisti sviluppano la loro ricerca. Sarà come avvicinanarsi al nucleo della materia da ogni diversa angolatura di sguardo. Ciascun artista, infatti, sviluppa con il proprio linguaggio il tema, che sia pittura o scultura, che sia astratto o figurativo.

Condividi sui social
Contatta il Dr. Emanuele Palagi
Per informazione e appuntamenti: